A proposito di Film

WorldGames

WorldGames

La distanza tra quello che facciamo e le conseguenze delle nostre azioni è sempre più ampia. Oggi è necessario tornare a essere consumatori consapevoli che hanno quindi piena consapevolezza del proprio impatto sul mondo, perché dietro l’inconsapevolezza delle conseguenze del nostro stile di vita c’è in gioco il futuro del mondo intero inteso non più solo come popolazione che lo abita ma anche come ecosistema.

Un bus chiamato Elysium

Un bus chiamato Elysium

Nel momento in cui la propria ricchezza non è qualcosa che si è guadagnato ma qualcosa che si è ereditato (al pari del colore della propria pelle) allora la differenza tra segregazione razziale e segregazione economica è sempre più sottile.

Nichilismo a Baarìa

Nichilismo a Baarìa

Il più inquietante fra tutti gli ospiti non è il niente che sta fuori di noi ma quello che sta dentro di noi. Oggi è necessario abbandonare la nostalgia di un futuro che non abbiamo vissuto per fare nostra la fatica di immaginare un futuro che sia espressione di ciò che vogliamo realmente e non di ciò che abbiamo creduto di volere.

The Secret Life of Scott Thomson

The Secret Life of Scott Thomson

A metà degli anni novanta, il filosofo francese Jean Baudrillard sosteneva che con l’avvento della televisione siamo diventati tutti dei
ready-made. Con il nuovo millennio, questo pensiero vale ancora di più. Nei tempi dei social media siamo tutti dei ready-self-made. Ci siamo fatti da soli. Il nostro profilo sul social network ci rappresenta, ma, in quanto tale, è una rappresentazione di noi, non è noi. Siamo la nostra biografia su grande schermo based on a true story.

L’histoire manquante

L’histoire manquante

Solo attraverso l’arte si può raccontare quello che l’uomo ha cercato di cancellare. L’arte racconta lo shock traducendolo in poesia. Dalla dittatura dei Khmer Rouge in Cambogia alle donne che urlano dai tetti di Teheran.

Ruba l’idea e scappa

Ruba l’idea e scappa

Come diceva Pablo Picasso “I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”, ma cosa s’intende oggi per innovazione e perché è così importante avere la capacità di connettere punti tra loro distanti?

Futuro a credito

Futuro a credito

Quello che oggi andrebbe messo in discussione è il paradigma stesso del debito fondato sul godere oggi di un qualcosa che si pagherà in futuro. Il credito, o il debito trasforma il futuro in qualcosa di drogato, qualcosa che da’ dipendenza. Il futuro non si costruisce sugli interessi bancari. Al posto di continuare ad accumulare presente a debito bisognerebbe creare un sistema che permette di accumulare futuro a credito.

Big Brother is In You.

Big Brother is In You.

L’anonimato sarà la celebrità del XXI secolo. Il paradigma del Grande Fratello che ci guarda tutti si è evoluto. Ci ha inglobato. Il Grande Fratello oggi è dentro di noi. Noi stessi siamo diventati l’essenza del Grande Fratello.

Life Is People

Life Is People

Le persone sono il vento dello sviluppo della nostra idea. Tutto ruota ed è generato dalle persone. Le occasioni sono persone. La storia è persone. Il lavoro è persone. I paesi sono persone. Gli insegnamenti sono persone. In quest’ottica, un’impresa non è solo espressione del profitto che fa, ma anche delle persone che la fanno.

Anestetico

Anestetico

L’abito oggi fa il monaco così come la copertina di un libro fa il libro. Questo ovviamente vale anche al contrario, così come non può esserci contenuto senza estetica altrettanto non può esserci estetica senza contenuto. Prima viene il significato. Poi la sua proposizione, la sua estetica, il suo significante.