A proposito di Consapevolezza

Eco-nfuso

Eco-nfuso

Non si possono lanciare notizie apocalittiche senza poi darne seguito con i fatti. Altrimenti non si sta facendo informazione ma solo confusione. È un tema di etica della comunicazione, il surriscaldamento globale non prevede mezze misure o si fa gli allarmisti (e si cambia anche radicalmente il proprio stile di vita e di conseguenza anche il proprio impatto sul mondo) oppure si crea solo una paralizzante confusione.

Magna Cum Abundantia

Magna Cum Abundantia

L’abbondanza da sempre è stata vista come un bene, una fortuna, qualcosa da ricercare. Proprio perché era una cosa rara, unica. Ma oggi, in un primo mondo dove l’abbondanza è diventata normale e quotidiana, può ancora essere considerata un bene? Forse no.

Il nostro ruolo

Il nostro ruolo

Capire oggi cosa sia bene e cosa sia male è sempre più complesso. Chi in passato ha preso parte agli orrori della storia, aveva consapevolezza di quello che stava facendo? Aveva coscienza del suo ruolo in quel preciso momento storico e di quello che stava accadendo intorno a lui? Forse no. Forse per lui, o per lei, tutto quello che oggi ci appare assurdo, inumano e abominevole era (relativamente) normale.